Il nostro Club dalla costituzione collabora attivamente e fa parte di Vision+ Onlus, vero fiore all’occhiello del Club, diretta dai nostri soci Demetrio Spinelli e Riccardo Perdomi.
Vision+ è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), apolitica, apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro. Persegue in via esclusiva finalità di solidarietà sociale nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria per il miglioramento della cura e dell’assistenza nel campo delle malattie oculari a favore di soggetti svantaggiati e bisognosi.
Il 3 giugno 2008 The Rotary Foundation of Rotary International ha conferito a Vision + Onlus il Certificate of Appreciation, l’onorificenza dedicate alle Associazioni partner del Rotary nei progetti di servizio.
Nel 2015 Demetrio Spinelli, presidente di Vision+ onlus e socio del Rotary Club Milano Est, è stato insignito dal Presidente Internazionale 2014-2015 Gary C.K. Huang della “ Rotary Service Above Self Award“, la più alta onorificenza del Rotary In- ternationale, per “i contributi realizzati nell’ambito del Rotary nel corso degli anni”.
Fra le tante lodevoli iniziative dal gennaio 2015 vi è stato il progetto “riflesso rosso”, test vitale per la precoce individuazione delle patologie e delle anomalie oculari nel neonato.
Il progetto di Vision+ Onlus prevedeva uno screening massivo attraverso il test del riflesso rosso della durata di 12 mesi ai neonati nati presso la Clinica Neonatologica dell’Università di Milano in collaborazione con la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Politecnico di Milano.
Il club ha dato il suo supporto per lanciare questa importante iniziativa di prevenzione oculistica.
Gli obiettivi fissati sono stati raggiunti con successo, in particolare la Regione Lombardia nel Piano Regionale della Prevenzione 2015-2018 ha indicato la messa a sistema dello screening oftalmologico presso tutti i Punti Nascita della Regione.